Il Gruppo
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
È on line alla pagina “Il concorso” la prima di una serie di narrazioni illustrate e video animati che racconta di tutela ambientale, solidarietà ed economia equa. L’iniziativa culturale ha l’obiettivo di diffondere i valori che hanno ispirato l’offerta luce e gas ideata dal mondo cooperativo insieme a Dolomiti Energia. Il gruppo dei partner di etika ha inoltre lavorato in vista della fine del mercato di maggior tutela (luglio 2019) per continuare a garantire convenienza e trasparenza ai propri soci e clienti. Fra qualche settimana il Comitato scientifico annuncerà i nuovi progetti solidali proposti dalle cooperative sociali a favore di persone con disabilità che si andranno aggiungere a quelli avviati all’inizio dell’anno.
A poco più di un anno e mezzo dal lancio, sono già più di 34.000 le adesioni all’offerta luce e gas ideata dalla cooperazione (Federazione trentina della cooperazione, Cassa Centrale Banca, Sait, Consolida e La Rete) con Dolomiti Energia. “Segno afferma – Raul Daoli della Federazione trentina capofila del gruppo – che i soci e clienti hanno colto la differenza di questo progetto rispetto alle molte altre offerte sul mercato, una differenza che si muove su tre piani intrecciati: la convenienza economica, la tutela ambientale e la solidarietà. Il successo è stato un ulteriore stimolo a proseguire e migliorare affiancando alle azioni concrete, come il risparmio garantito alle famiglie, l’uso esclusivo di energia green e il finanziamento di progetti solidali, iniziative educative e di sensibilizzazione.” Ed è questo l’intento di “Il mondo di etika”, la nuova collana di storie sui temi della solidarietà, del rispetto della natura e di un’economia equa e giusta, che a settembre diventerà anche un concorso dedicato alle scuole. “Il concorso – spiega Daoli – si colloca nel solco delle numerose esperienze educative che negli anni sono nate dal mondo cooperativo in collaborazione con il sistema scolastico e ha l’obiettivo di dare voce ai bambini e ai ragazzi.”
La tutela ambientale
Parla di ecologia e di consumo consapevole delle risorse ambientali e collettive, “Il bosco è in pericolo!”, la prima delle storie di etika pubblicata on line sia nella forma di albo illustrato sia di video animato. “Tutti coloro che hanno sottoscritto etika usano energia al 100% green; in questo modo – spiega Daoli – in un anno abbiamo risparmiato più di 7.000 tonnellate di anidride carbonica, per l’assorbimento delle quali servirebbero quasi 1.500 ettari di bosco. Ma la tutela dell’ambiente è frutto anche di comportamenti corretti che ciascuno di noi può adottare nella quotidianità. E ci aspettiamo che i bambini e i ragazzi con i loro insegnanti ce li raccontino a settembre partecipando al concorso legato alla collana editoriale. Il montepremi che verrà assegnato alle classi vincitrici includerà il premio Euregio per l’ambiente e la sostenibilità ricevuto da etika l’anno scorso e potrà essere utilizzato per arricchire gli strumenti e le opportunità formative a disposizione degli studenti.
La convenienza economica
Dal primo luglio 2019 cesserà per sempre il mercato di maggior tutela cui ancora oggi la maggioranza dei trentini e degli italiani aderisce e a cui era fin dall’inizio agganciato anche lo sconto applicato da etika. “In previsione di questo passaggio – spiega Raul Daoli – già da alcuni mesi abbiamo iniziato a lavorare per garantire, in continuità con le condizioni attuali, la convenienza nonché la chiarezza e la trasparenza dell’offerta etika. E abbiamo scelto tra i vari parametri possibili su cui applicare lo sconto l’indice PUN, perché accessibile e consultabile da chiunque. È il prezzo unico nazionale dell’energia elettrica che viene rilevato sulla borsa elettrica italiana; un prezzo all’ingrosso, quindi, il cui valore viene quotato mensilmente e a cui aggiungiamo uno spread (una maggiorazione) di 0,01 euro al kwh. Ed è su quest’ultimo prezzo indicizzato PUN che viene applicato lo sconto previsto da etika. Il nuovo parametro sarà applicato dal primo luglio del prossimo anno, salvo proroghe legislative del mercato di maggior tutela. Si tratta di condizioni economiche effettive senza ulteriori oneri: ci sono diverse componenti aggiuntive oltre al prezzo della materia prima, che nelle offerte spesso vengono taciute o formulate in modo criptico. La Cooperazione ha concordato con Dolomiti Energia un “prezzo vero” e trasparente. Otre alla trasparenza, c’è una dimensione anche di convenienza: alcune di queste componenti infatti sono presenti (pur in modo esplicito) nel mercato di maggior tutela mentre in etika sono state annullate. Questo rende l’offerta ulteriormente vantaggiosa, oltre la sconto già previsto nel contratto.”
Fondo solidale
Sono già 340.000 gli euro raccolti per il progetto solidale etika: per ogni contratto stipulato, infatti, Dolomiti Energia destina 10 euro l’anno. Il fondo solidale costituito dai partner serve per sostenere percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità. E fra poche settimane si aggiungeranno nuovi progetti ai 5 progetti avviati all’inizio dell’anno proposti dalle cooperative sociali del gruppo Abitare il futuro, aderenti al consorzio Consolida. Il Comitato scientifico composto da Carlo Francescutti, (direttore del Servizio di Integrazione Lavorativa dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria di Pordenone) e Piergiorgio Reggio (docente nelle Università di Milano, Brescia e Trento, presidente della Fondazione Franco Demarchi), è infatti all’opera per valutare la qualità e la sostenibilità nel tempo delle iniziative presentate alla luce del Manifesto culturale “ Per un abitare socialmente e umanamente condivisibile” e delle linee guida per la progettazione elaborate conformemente ai principi espressi nella Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità.
Scegli l’energia nuova. Conveniente, ecologica e solidale!
Attiva Etika