Il Gruppo
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
“Corpografie” è il progetto dedicato all’accessibilità sociale e culturale lanciato nel 2024 da etika – l’offerta luce e gas di Dolomiti Energia ideata con il Gruppo cooperativo Trentino (Federazione Trentina della Cooperazione, SAIT Coop, Casse Rurali Trentine, Consolida e La Rete) – e Oriente Occidente.
Questo percorso ha portato alla realizzazione della performance dal titolo “Where is Olga?”, frutto di una creazione condivisa, il cui debutto sarà l’8 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro SanbàPolis di Trento.
Where is Olga? | 8 novembre 2025 ore 20.30 | Teatro SanbàPolis - TrentoL’iniziativa, sviluppata con Oriente Occidente di Rovereto (www.orienteoccidente.it), associazione culturale che, tra le sue attività, propone l’utilizzo della danza e del movimento come strumenti di inclusione e apertura alle differenze, è stata divisa in tre annualità. Il primo anno (2024) è stato dedicato alla formazione, di carattere esperienziale, di educatori e professionisti delle cooperative sociali. I docenti sono stati artisti, coreografi o danzatori che hanno saputo creare propri modelli di relazione con persone con disabilità, tra questi: Antonio Viganò, fondatore a Bolzano del Teatro La Ribalta, Aristide Rontini, performer, coreografo e operatore di danza comunitaria con disabilità, Gaia Germanà, danzatrice, insegnante e fondatrice MUVet; Matteo Maffesanti, regista e filmaker e operatore teatrale; Susanna Recchia, danzatrice, coreografa e performer, già reharsal coordinator della compagnia inclusiva inglese Candooco e docente all’Università di Losanna.
La seconda annualità (2025), ha visto la creazione di un vero e proprio spettacolo, un’opportunità di crescita personale e di inclusione lavorativa in campo artistico, che ha portato alla realizzazione della performance dal titolo “Where is Olga?”, che debutterà a Trento l’8 novembre 2025 al Teatro SanbàPolis alle ore 20.30.
La terza annualità (2026) si focalizzerà sulla promozione della cultura dell’inclusione e dell’accessibilità, grazie alla circuitazione dello spettacolo, che permetterà di raggiungere un’ampia platea di spettatori.
Al progetto hanno partecipato le cooperative sociali trentine Impronte, CS4, La Rete, Gruppo 78 e l’Associazione Anfass Trentino.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.orienteoccidente.it/people/progetti/corpografie
Per info e biglietti spettacolo: https://www.orienteoccidente.it/people/eventi/where-is-olga
Crediti immagini e video: Giulia Lenzi
Scopri di più: guarda i video dedicati al progetto Corpografie!Scegli l’energia nuova. Conveniente, ecologica e solidale!
Attiva Etika