Il Gruppo
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.
“Corpografie” è il progetto dedicato all’accessibilità sociale e culturale lanciato nel 2024 da etika – l’offerta luce e gas di Dolomiti Energia ideata con il Gruppo cooperativo Trentino (Federazione Trentina della Cooperazione, SAIT Coop, Casse Rurali Trentine, Consolida e La Rete) – e Oriente Occidente.
Questo percorso ha portato alla realizzazione della performance dal titolo “Where is Olga?”, frutto di una creazione condivisa, il cui debutto è stato l’8 novembre 2025 al Teatro SanbàPolis di Trento.
Where is Olga? | Lo spettacoloL’iniziativa, sviluppata con Oriente Occidente di Rovereto (www.orienteoccidente.it), associazione culturale che, tra le sue attività, propone l’utilizzo della danza e del movimento come strumenti di inclusione e apertura alle differenze, è stata divisa in tre annualità. Il primo anno (2024) è stato dedicato alla formazione, di carattere esperienziale, di educatori e professionisti delle cooperative sociali. I docenti sono stati artisti, coreografi o danzatori che hanno saputo creare propri modelli di relazione con persone con disabilità, tra questi: Antonio Viganò, fondatore a Bolzano del Teatro La Ribalta, Aristide Rontini, performer, coreografo e operatore di danza comunitaria con disabilità, Gaia Germanà, danzatrice, insegnante e fondatrice MUVet; Matteo Maffesanti, regista e filmaker e operatore teatrale; Susanna Recchia, danzatrice, coreografa e performer, già reharsal coordinator della compagnia inclusiva inglese Candooco e docente all’Università di Losanna.
La seconda annualità (2025), ha visto la creazione di un vero e proprio spettacolo, un’opportunità di crescita personale e di inclusione lavorativa in campo artistico, che ha portato alla realizzazione della performance dal titolo “Where is Olga?”, che ha debuttato a Trento l’8 novembre 2025 al Teatro SanbàPolis.
Le prossime date:
-2 dicembre 2025, ore 18.30 | Teatro Plus | Aosta
– 10 dicembre 2025, ore 20.30 | Teatro Comunale | Pergine Valsugana
La terza annualità (2026) si focalizzerà sulla promozione della cultura dell’inclusione e dell’accessibilità, grazie alla circuitazione dello spettacolo, che permetterà di raggiungere un’ampia platea di spettatori.
Al progetto hanno partecipato le cooperative sociali trentine Impronte, CS4, La Rete, Gruppo 78 e l’Associazione Anfass Trentino.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.orienteoccidente.it/people/progetti/corpografie
Per info sullo spettacolo: https://www.orienteoccidente.it/people/eventi/where-is-olga
Crediti immagini e video: Giulia Lenzi
Scopri di più: guarda i video dedicati al progetto Corpografie!Scegli l’energia nuova. Conveniente, ecologica e solidale!
Attiva Etika