Crea la tua storia con Etika grazie al concorso per le scuole: L’energia della natura!

Aperte le iscrizioni per il concorso che promuove le idee dei bambini e dei ragazzi e dei loro insegnanti. Raul Daoli: “alle azioni concrete, come l’uso di energia 100% green, affianchiamo un lavoro culturale e di promozione della tutela ambientale, dell’economia equa e sostenibile e della solidarietà”.

Trento, 17 ottobre 2018 – Sono già oltre 36.000 le adesioni all’offerta luce e gas ideata dalla cooperazione (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait, Consolida e La Rete) con Dolomiti Energia. “Segno che – afferma Raul Daoli della Federazione, capofila del gruppo – i soci e clienti hanno colto la differenza di questo progetto rispetto alle molte altre offerte sul mercato, una differenza che si muove su tre piani intrecciati: la convenienza economica, la tutela ambientale e la solidarietà. Il successo è stato un ulteriore stimolo a proseguire e migliorare affiancando alle azioni concrete, come il risparmio garantito alle famiglie, l’uso esclusivo di energia green e il finanziamento di progetti solidali, iniziative educative e di sensibilizzazione”.

Ed è questo l’intento di “Il mondo di etika”, la collana che di storie sui temi della solidarietà, del rispetto della natura e di un’economia equa e giusta, che ora è diventato un concorso dedicato alle scuole. “Il concorso – spiega Daoli – si colloca nel solco delle numerose esperienze educative che negli anni sono nate dal mondo cooperativo in collaborazione con il sistema scolastico e ha l’obiettivo di dare voce ai bambini e ai ragazzi”.

I contenuti del concorso sono stati presentati durante la conferenza stampa ospitata, stamani, alla sede della Federazione Trentina della Cooperazione.

La prima edizione sarà dedicata all’ambiente con il titolo: “Il mondo di etika. L’energia della natura!”.

Uno dei valori fondanti di etika, oltre a quello economico e solidale è, infatti,  quello ecologico e di consumo consapevole delle risorse ambientali e collettive. Basti pensare che con etika, grazie all’uso di energia 100% green sono state risparmiate più di 10.000 tonnellate di Co2 per le quali servirebbero più di 2000 ettari di bosco.

“L’iniziativa – spiegano i promotori – vuole raccogliere e dare voce alle idee dei bambini e dei ragazzi e ai loro insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado trentine e promuovere insieme a loro una responsabilità diffusa rispetto alla tutela dell’ambiente attuale e futuro e di solidarietà verso le persone con disabilità e alle loro famiglie”. Le loro storie, raccontate attraverso disegni per le scuole primarie e video per le secondarie di primo grado, contribuiranno a diffondere la consapevolezza che l’ecologia e un mondo sostenibile sono una responsabilità collettiva. Una responsabilità che può nascere solo da una nuova narrazione condivisa.

Le classi attraverso i loro insegnanti si possono iscrivere entro il 16 novembre 2018 e dovranno consegnare gli elaborati dal 3 al 15 dicembre 2018. La cerimonia di premiazione è programmata nel mese di febbraio 2019 dopo che la commissione esaminatrice si sarà riunita per valutare tutti gli elaborati in concorso.

Saranno premiate due storie narrate per ogni categoria (disegno e video): una selezionata dal pubblico attraverso la votazione online e una dalla giuria del concorso. I quattro vincitori riceveranno 1 buono acquisto del valore di € 1.000,00 (mille euro) per materiale didattico oppure 1 buono per un viaggio d’istruzione.

La giuria decreterà anche il vincitore assoluto tra i quattro, la cui storia (disegno o video) verrà trasformata in un albo illustrato o in un video animato e verrà inserita nella collana editoriale “Il mondo di etika”.

Promotore de “Il mondo di etika. L’energia della natura!” è Solidea (la onlus della Cooperazione Trentina che gestisce il fondo sociale di “etika) con Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca, Sait, Consolida, Cooperativa Sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia,

                       Ufficio Stampa

Scegli l’energia nuova. Economica, ecologica e solidale!

Attiva Etika