“Amplio il mio abitare”: sei giovani, un cammino verso l’autonomia

Lo sai che, se sei Socio delle Famiglie Cooperative o Socio e Cliente delle Casse Rurali Trentine, attivando etika, offerta luce e gas, contribuisci, grazie al Fondo Solidale, a sostenere progetti che promuovono iniziative di abitare sociale?

A giugno 2025, ad esempio, si è concluso il progetto “Amplio il mio abitare”, della cooperativa Eliodoro di Riva del Garda, che ha accompagnato sei giovani in un percorso di crescita verso l’indipendenza e l’autonomia abitativa. Un cammino fatto di esperienze concrete, nuove competenze e maggiore consapevolezza, fondamentali per costruire il proprio futuro fuori da casa.

I ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di sperimentare concretamente momenti di vita autonoma attraverso numerose esperienze differenti. Tra queste attività non sono mancate anche l’organizzazione della quotidianità: dal fare la spesa e cucinare degli ottimi pasti, fino alla cura degli spazi comuni. (Senza trascurare un po’ di meritato relax, ad esempio con una piacevole partita a carte insieme!)

Un viaggio, quello verso la propria autonomia, ricco di sfide, ma anche di grandi soddisfazioni, sorrisi e momenti di autentica condivisione!

A breve maggiori informazioni sull’uscita del prossimo bando.

*** etika è l’offerta luce e gas di Dolomiti Energia, nata in collaborazione con il Gruppo cooperativo trentino (Federazione Trentina della Cooperazione, SAIT Coop, Casse Rurali Trentine, Consolida e La Rete) e riservata ai Soci delle Famiglie Cooperative e ai Soci e Clienti delle Casse Rurali Trentine.