etika, modello smart community del progetto cooperazione 4.0

Tra gli appuntamenti della giornata di chiusura della rassegna, la presentazione del progetto di smart community della Cooperazione Trentina, che coinvolgerà tutti i settori e i soci del movimento. L’iniziativa, sulla base di un modello economico di tipo generativo, mira a creare valore per il territorio.
La Cooperazione Trentina è stata tra i protagonisti della giornata conclusiva di Trento Smart City, in programma dal 12 al 15 aprile in piazza Duomo. Il progetto presentato dalla Federazione Trentina della Cooperazione, intitolato “Cooperazione Trentina 4.0”, è stato classificato al primo posto dalla commissione scientifica che ha valutato e selezionato le idee per l’edizione 2018.

Il progetto è stato presentato al pubblico di Trento Smart City da Raul Daoli, referente della Federazione per i progetti di sviluppo in ambito cooperativo. Ha come obiettivo lo sviluppo di una piattaforma collaborativa e rappresenterà l’evoluzione dell’attuale Carta in Cooperazione, che oggi si rivolge ai soci delle Famiglie Cooperative. Il progetto, che è in costruzione, coinvolgerà i soci di tutti i settori della cooperazione trentina e potenzialmente tutte le cooperative, sviluppando in chiave intercooperativa interazioni, collaborazioni, opportunità di beni e servizi. Il modello è quello della smart community, una rete fatta di nodi e di relazioni, che trova già importanti esempi in città come Londra e Barcellona.
Nei modelli di smart community è incoraggiata e favorita la crescita economica equa e sostenibile e sono supportate le imprese locali. Le persone e i soggetti economici sono portati a interagire, a creare intrecci, si genera valore per il territorio. È quello che succede con il progetto etika, che coinvolge Dolomiti Energia, le Casse Rurali, le Famiglie Cooperative, la cooperazione sociale. I contratti per le forniture di luce e gas si possono stipulare agli sportelli delle banche cooperative o nei punti vendita della cooperazione di consumo. Dolomiti Energia si impegna per ogni contratto sottoscritto a destinare una quota per il finanziamento di progetti sociali delle cooperative. Da questa concatenazione di interessi è la comunità che trae vantaggio, sono i cittadini. “È il contrario di quello che capita con la sharing economy – ha spiegato Daoli – che incarna un modello ‘estrattivo’ di economia, dove è assente lo spirito comunitario, prevale il lucro, l’interazione è individuale. Amazon, Uber, Airbnb distruggono le relazioni socio economiche locali che poggiano su delicati equilibri, saccheggiano le ricchezze territoriali e le portano via”.
Il modello di riferimento della piattaforma cooperativa sarà invece di tipo ‘generativo’: saprà generare valore sociale e senso del gruppo, avrà prevalenti scopi mutualistici, riconoscerà come prioritari i valori sociali e culturali, favorirà le relazioni con tutto il territorio. La redistribuzione di valore andrà a beneficio comune e del singolo soggetto in funzione di criteri condivisi. Ogni soggetto partecipante, sia esso individuo o organizzazione, corrisponderà a un nodo della rete con una propria identità e individualità. La costruzione di valore comune deriverà dalla contribuzione di ciascuno dei soggetti.
La Federazione Trentina della Cooperazione avrà il ruolo di cabina di regia della piattaforma. Tra i campi interessati dal progetto si pensa ai servizi, al welfare aziendale, ai prodotti a km zero, alla mobilità, al turismo esperienziale. Entro la fine dell’estate sarà messo a punto il prototipo di piattaforma cooperativa, che sarà perfezionato in funzione delle risposte.
Alla presentazione del progetto “Cooperazione Trentina 4.0”, oltre a Daoli, sono intervenuti Alberto Carli, presidente della cooperativa Computer Learning, e Gianni Lodi e Gianluca Cristoforetti, esperti di nuove tecnologie e autori del libro H2H Human revolution, i cui contenuti sono stati applicati come metodologia nella creazione della piattaforma.
Il progetto della cooperazione trentina – ha osservato Cristoforetti – ha un impatto straordinario perché parte dalla persona. È un esempio di come si possano utilizzare le tecnologie che il mondo contemporaneo mette a disposizione per dare risposte di tipo sociale.
“Abbiamo cercato di dare una risposta ai cambiamenti che ci stanno travolgendo”, ha spiegato Gianni Lodi. L’obiettivo è accrescere il benessere delle persone e per stare meglio occorre partire dalle relazioni.

Scegli l’energia nuova. Economica, ecologica e solidale!

Attiva Etika
Chiudi

Un'esperienza su misura

Questo sito utilizza cookie tecnici e, previa acquisizione del consenso, cookie di profilazione, di prima e di terza parte. La chiusura del banner comporta il permanere delle impostazioni e la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Il tuo consenso all’uso dei cookie diversi da quelli tecnici è opzionale e revocabile in ogni momento tramite la configurazione delle preferenze cookie. Per avere più informazioni su ciascun tipo di cookie che usiamo, puoi leggere la nostra Cookie Policy.

Configurazione preferenze cookie

Da qui puoi dare o togliere il consenso all’installazione dei cookie utilizzati dal nostro sito web.

Cookie tecnici necessari

I cookie tecnici necessari non possono essere disattivati in quanto senza questi il sito web non sarebbe in grado di funzionare correttamente. Li usiamo per fornirti i nostri servizi e contribuiscono ad abilitare funzionalità di base quali, ad esempio, la navigazione sulle pagine, la lingua preferita o l’accesso alle aree protette del sito. Comprendono inoltre alcuni cookie analitici che servono a capire come gli utenti interagiscono con il sito raccogliendo informazioni statistiche in forma anonima.

DoubleClick1

test_cookie

Google5

_gcl_au

_ga_

_gat

_gid

_ga

Scopri di più su questo fornitore

Prima parte1

cm_cookie_etika

YouTube1

CONSENT

Scopri di più su questo fornitore

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione vengono utilizzati per tracciare gli utenti del sito. La finalità è quella di presentare comunicazioni personalizzate o annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per lo specifico utente.

Facebook1

_fbp

Scopri di più su questo fornitore