Il Gruppo

etika è un nuovo modo di pensare e fare cooperazione tra le persone e le organizzazioni.

Cooperazione Trentina, Casse Rurali Trentine, Famiglie Cooperative aderenti a SAIT, Con.Solida e la cooperativa sociale La Rete insieme a Dolomiti Energia, con etika hanno raccolto la sfida di trasformare problemi individuali in temi collettivi: il risparmio, l'ambiente, la fragilità.

Il percorso è durato più di un anno ed è partito dall'esperienza di una precedente convenzione del consorzio SAIT dedicata ai soci con Carta In Cooperazione e dal progetto Bolletta del cuore della cooperativa sociale La Rete. Esperienze che si sono incrociate con la volontà delle Casse Rurali Trentine di offrire opportunità di risparmio su beni essenziali quali la luce e il gas per i propri soci e clienti, e con il lavoro innovativo di un gruppo di cooperative sociali del consorzio Con.Solida che da tempo operano per trovare risposte innovative sul tema "Dopo di noi".

  • Dolomiti Energia è la società commerciale del gruppo Dolomiti Energia che attraverso la vendita di gas naturale, energia elettrica e servizi aggiuntivi offre una gamma completa di soluzioni per la casa, le famiglie e per le imprese. All'attenzione alle esigenze dei clienti, Dolomiti Energia unisce l'impegno verso la comunità che realizza sia tutelando l'ambiente con la produzione e commercializzazione di energia green, sia sostenendo iniziative di natura sociale.

    www.dolomitienergia.it

  • Rappresenta 500 cooperative trentine attive in tutti i settori produttivi, con quasi 270.000 soci. Ne promuove lo sviluppo offrendo assistenza e tutela e ne coordina l'attività orientandola a favore delle persone più fragili, nello spirito della mutualità cooperativa e della solidarietà. In questo modo intende contribuire alla valorizzazione della persona, all'elevazione morale e civile e al progresso sociale ed economico della comunità locale.

    www.cooperazionetrentina.it

  • Educazione, cura, assistenza, opportunità di lavoro per le persone più fragili. Con.Solida è il consorzio delle  cooperative sociali, 51 organizzazioni presenti su tutto il territorio provinciale che da più di trent'anni rispondono a questi bisogni partendo dall'ascolto e dalla valorizzazione delle risorse di ogni persona, coinvolgendo le comunità e collaborando con tutti gli altri attori, pubblici e privati.

    www.cooperazionesocialetrentina.it

  • Accompagnare i progetti di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie per migliorarne il benessere e la qualità della vita. È questo l'obiettivo della cooperativa sociale La Rete che unisce alla professionalità degli operatori, il fondamentale contributo dei volontari e della comunità. Persone, organizzazioni no profit, enti, imprese coinvolte attraverso un'intensa attività di rete unita a formazione, sensibilizzazione e iniziative culturali.

    www.cooplarete.org

  • Sono le banche della comunità locale vicine al risparmiatore e alle imprese con una presenza capillare su tutto il territorio provinciale e in talune province limitrofe. Banche che crescono assieme al territorio nel quale reinvestono le risorse raccolte trasformandole in opportunità di sviluppo per tutti. Banche che partecipano alla crescita delle comunità locali sostenendo interventi in campo culturale, sportivo, ricreativo e sociale. 

    www.casserurali.it

  • È il Consorzio delle Cooperative di Consumo Trentine: organizza la distribuzione dei prodotti per le Famiglie Cooperative e fornisce i principali servizi ai loro negozi. Al Consorzio spetta anche il compito di garantire un’attenzione particolare al consumatore, assicurando la qualità dei prodotti, incentivando la produzione locale, diffondendo cultura sul consumo consapevole.

    www.laspesainfamiglia.coop

Scegli l’energia nuova. Economica, ecologica e solidale!

Attiva Etika